La tenuta della Permacoltura con terreno enorme sulla costa settentrionale della Sicilia

€630.000
In vendita

5311

ID Proprietà

10

Camere da letto

6

Bagni

Descrizione

Tre proprietà in una – bene immobile in Sicilia
Molto più di una singola proprietà, in Sicilia La tenuta della Permacoltura, con potenziale di sviluppo, è un vasto terreno di 20 acri in una splendida collina boscosa tra Lascari e Gratteri, ai margini del Parco delle Madonie. Esso offre completa privacy e isolamento, spazio quasi illimitato, ed è stato accuratamente progettato per supportare uno stile di vita completamente sostenibile e pulito.
All’interno dell’enorme terreno troverai tre proprietà individuali, le offerte per ognuna delle quali verranno considerate singolarmente.
Tuttavia, il più grande valore (e potenziale di investimento) consisterebbe nell’acquistare l’intera proprietà come pacchetto.
Se vuoi sapere di più riguardo queste tre proprietà in isolamento, clicca qui per visualizzare gli annunci separati su Casa Rosso, Villa Isabelle and Rustico Alto. Altrimenti, continua a leggere per sapere di più sulla tenuta nel complesso.
La tenuta:
La tenuta della Permacoltura è stata l’idea di una coppia di designer francesi, in passato collaboratori di diversi “Starchitect”, riconosciuti a livello internazionale e devoti ai principi di sostenibilità, vita senza sprechi e armonia con la natura.
Solo dieci anni fa, questa porzione di collina esposta a nord era ricoperta da una fitta boscaglia e quasi priva di attività umana. Quello che il venditore ha coltivato nel tempo è a dir poco sbalorditivo.
Immediatamente sono iniziati i lavori sul terreno stesso, che è stato abbellito con prati, laghetti e sentieri. E’ stata anche piantata un’incredibile gamma di alberi da frutto, tra cui più di dozzine di varietà di agrumi, molti dei quali sono rari e molto apprezzati. Il sistema di irrigazione è complesso e completo, in accordo con la filosofia di utilizzo e valorizzazione delle risorse rinnovabili.
Permette di raccogliere l’acqua piovana in laghi artificiali (costruiti in modo sostenibile ovviamente), filtrata e pompata per dare a questo terreno una fonte d’acqua indipendente e in grado di alimentare l’intera proprietà. Inoltre sono state poste tutte le linee elettriche necessarie.
Purtroppo, dopo aver dedicato molti anni a questo bellissimo progetto, i venditori sono stati costretti a tornare a casa in Francia a causa della pandemia di Covid-19. Sperano di trovare un acquirente che condivida la loro passione per l’ecologia, che apprezzerà il loro lavoro e continuerà il progetto per realizzare il massimo potenziale di questo magnifico terreno.
Nelle mani giuste, questa tenuta con potenziale di sviluppo in Sicilia potrebbe essere un vero paradiso rurale.
Gli edifici
Durante questa fase, è stato liberato spazio al centro della tenuta per costruire la spaziosa Villa Isabelle con due camere da letto. Questo è uno splendido esempio di eco-design, in conformità con i 12 principi della Permacoltura. Le fondamenta in calcestruzzo sono ad uso esclusivo di malta, con l’intera struttura fuori terra costruita con legno di origine rinnovabile. I maestri artigiani della zona hanno trascorso molti mesi a riqualificare le tecniche necessarie per soddisfare gli standard esigenti degli architetti e non è stato fatto alcun compromesso sulla qualità. Come si può vedere nell’elenco, sono necessari alcuni ritocchi di design finali, ma la casa è strutturalmente pronta per l’occupazione immediata.
Successivamente, la tenuta è stata ampliata con l’acquisizione di Casa Rosso. Acquistato per garantire completa privacy e isolamento in tutta la tenuta, questo piccolo edificio prefabbricato è stato costruito anni fa dall’impresa edile che stava realizzando la strada provinciale SP28 da Lascari fino a Gratteri. La struttura a un piano dispone di tre camere da letto, ampio giardino ed è stata una casa di famiglia da generazioni.
La terza struttura della Tenuta, anch’essa antecedente al progetto di Permacoltura, è il Rustico Alto. In cima alla collina, questo cottage in rovina originariamente avrebbe ospitato una famiglia che viveva fuori dalla terra. Come si può vedere dalle foto negli elenchi, dovrebbe essere essenzialmente ricostruito, ma il riutilizzo della pietra che rimane sul sito fornirebbe un collegamento bellissimo e pieno di carattere con il passato dell’edificio.
Dintorni
La Tenuta della Permacoltura si raggiunge dalla strada principale che da Lascari porta al comune di Gratteri, ai margini del Parco delle Madonie. Questa bellissima riserva naturale montuosa ospita migliaia di specie rare di flora e fauna, tra cui caprioli, cinghiali e l’abete dei Nebrodi quasi estinto.
In primavera e in autunno, escursionisti e ciclisti affollano le colline delle Madonie per godersi i loro trekking e sentieri. Nei caldi mesi estivi, la fresca brezza rende le affascinanti città medievali sparse per la regione una splendida e fresca fuga dall’umido livello del mare della Sicilia. E in inverno le montagne sono innevate e vantano numerose piste per lo sci.
Svoltando nella direzione opposta, da quasi tutti i punti della tenuta della permacoltura si possono vedere le acque cristalline del Mar Tirreno, che incontra la costa settentrionale dell’isola. Proseguendo in questa direzione, oltrepassando la comoda città mercato di Lascari, è possibile raggiungere la spiaggia di sabbia dorata più vicina in meno di dieci minuti dalla tenuta.
Questo tratto di costa si trova nel mezzo di un patrimonio mondiale dell’UNESCO, che comprende la spettacolare architettura arabo-normanna della capitale metropolitana della Sicilia in rapido sviluppo, Palermo (a ovest), e il centro storico di Cefalù (a soli cinque chilometri dal est). Questa calamita per i turisti di tutto il mondo è famosa per l’iconico sperone roccioso da cui prende il nome, così come per la bellissima città medievale, la cattedrale e il porto. La sensazionale striscia di due chilometri di spiaggia sabbiosa incontaminata non danneggia nemmeno la popolarità della comunità!
In poco più di un’ora è possibile raggiungere l’aeroporto internazionale Falcone-Borsellino, con collegamenti regolari con tutti i principali poli del continente.
Potenziale
Il potenziale di questa tenuta è vasto: ovviamente, con 20 acri di collina mediterranea incontaminata a tua disposizione, è probabile che questa sia più di una casa di famiglia o di un rifugio per le vacanze estive. Trovare un terreno già ideato e realizzato come una tenuta di permacoltura sostenibile, con potenziale di sviluppo, in Sicilia, è un splendido colpo di fortuna.
La prima cosa da notare è che i piani per lo sviluppo del Rustico Alto sono già in atto. Con i precedenti proprietari che sono stati celebrati come architetti, puoi essere certo che questi sono i più alti standard professionali.
E’ stato inoltre dato il via libera per la costruzione di almeno altre due proprietà nel terreno. Un acquirente con una visione potrebbe creare una serie fluida e interconnessa di case che condividono servizi comuni come terrazze vista mare, un barbecue permanente o una cucina all’aperto – e perché non sognare una piscina a sfioro, senza alcuna barriera visibile tra l’acqua all’interno e quella del mare sotto?
Potremmo immaginarlo come un luogo di villeggiatura alla moda per i viaggiatori attenti all’ambiente. Tuttavia, nel clima attuale, mi viene in mente anche un’altra idea: se un gruppo di amici o una famiglia allargata investissero insieme in questa terra, potrebbero creare una comunità in cui ritirarsi e invecchiare insieme, ciascuno con il proprio privato alloggio, ma con una quota condivisa in un’enorme tenuta con vista sul mare sostenibile.
In ogni caso, sarà necessario un po ‘di sviluppo sul sito. Ciò richiederà conoscenze locali, contatti e una certa quantità di burocrazia. Tuttavia, in Property In Sicily abbiamo anni di esperienza nell’aiutare i nostri clienti con l’assistenza post-vendita in questo settore. Saremmo assolutamente lieti di consigliarvi architetti locali, avvocati, artigiani e team di costruzione affidabili e certificati. Se ti ritrovi con unità da affittare per il mercato turistico, la nostra azienda gemella sarebbe lieta di gestirlo per tuo conto. Dai un’occhiata alla nostra gamma completa di servizi e inizia a sognare cosa possiamo aiutarti a realizzare!
Infine, ricorda che questo è il momento perfetto per sviluppare proprietà in Italia. La gamma di sussidi e crediti d’imposta disponibili per gli investitori intelligenti merita sicuramente di essere consultata.

Indirizzo

Indirizzo: Gratteri
  • Nazione: Italia
  • Provincia / Stato: Palermo
  • Città: Gratteri
  • Codice postale / CAP: 90010
Aprire in Google Maps
  • ID Proprietà 5311
  • Prezzo €630.000
  • Categria Proprietà Terreno, Villa
  • Status Proprietà In vendita
  • Rooms 15
  • Camere da letto 10
  • Bagni 6
  • Prefisso 86.000 m2

Calcola Indicazioni Stradali

Contatto

Valerio Gruessner

Agente Assegnato all'Oggetto
39 3396097076
info@property-in-sicily.estate
Altre Proprietà

Ratings & Reviews

0 0 Reviews
  • 5 0 %
  • 4 0 %
  • 3 0 %
  • 2 0 %
  • 1 0 %

0 Reviews

Similar Properties

Villa Isabella – vita sostenibile nella costa siciliana

In vendita

Immobiliare a Gratteri Villa Isabella è una villa con due camere da letto immersa nel verde della campagna siciliana di Palermo. Affacciato sul Mar Tirreno, è uno di un trio di proprietà che formano il Permaculture Estate. Anche se questa proprietà è anche offerto in vendita come una singola proprietà, il venditore è anche pronto […]

98 m2
2
2
Casa Rosso – Casa Vacanze con vista sul mare

In vendita

Immobiliare a Gratteri Casa Rosso, un bungalow spazioso in pianta quadrata fuori Lascari in provincia di Palermo, è una casa di campagna vista mare in Sicilia, e una delle tre strutture che costituiscono il Permaculture Estate. Questa proprietà è un annuncio unico, ma uno per cui il venditore accetta anche offerte su ciascuna delle singole […]

100 m2
3
1
Rustico alto italiano

In vendita

Descrizione della proprietà Immobile con vista mare sulle Madonie In cima alla Tenuta di Permaculture, il Rustico Alto (“il cottage alto”) è un vasto terreno con una dimora storica da ricostruire- un progetto di riqualificazione con una straordinaria storia e una spettacolare vista sul mare. Con 26,000 m2 di terreno e viste panoramiche, questa è […]

150 m2
2
2